L’Alzabandiera

Alzando gli occhi alle bandiere: «Conta le stelle Abramo!» non perché sia possibile, ma perché loro possano «brillare di gioia anche per te» (cfr. Bar 3,35). Anche a noi Dio dice: «Conta le stelle!» ogni volta che vuole liberare il nostro sguardo dalla tristezza e dalla paura di non avere una discendenza, che poi è la paura di rimanere soli, paura che nessuno ci ami, paura della morte. Se ci esercitiamo a «contare le stelle» avremo, quantomeno, imparato a spostare la sguardo da noi per puntarlo verso la Luce.

Generare altri, persone e popoli, alla vita, alla fede, all’umano… non è da tutti. C’è chi preferisce disgregare, distruggere, condannarsi alla sterilità e all’oscurità. C’è chi le stelle nemmeno le guarda pensando che tutto finisca qui, o pensando di essere egli stesso “la stella” a cui tutti devono guardare.

E chi, invece, le stelle le vede come memoria della promessa palpitante della paternità di Dio, condivisa solo per amore con noi ‘piccoli umani’.

La differenza è tutta qui.

L’imponenza della costruzione richiama la grandezza dell’associazione composta dalla moltitudine dei suoi gruppi.

Le relazioni che i capi sviluppano sono rappresentate dagli intrecci del reticolo laterale con i quali è possibile tendere all’alto e guardare l’orizzonte.

L’altezza della struttura rappresenta la strada compiuta in questi 50 anni dall’AGESCI. Strada segnata da tappe importanti riprodotte dalle singole piattaforme che portano alla sommità.

La raccolta di tutta la nostra storia e della felicità delle generazioni che l’hanno determinata si irradia verso il cielo per mezzo dell’apertura dei pennoni su cui sventolano i vessilli.

Materiale tecnico

In questa sezione è possibile consultare tutta la documentazione necessaria per la realizzazione dell’alzabandidera.

Realizzare una grande costruzione

La realizzazione di una grande costruzione non è soltanto un esercizio di pionieristica di alto livello: alla creatività del pioniere che immagina una costruzione con pali di legno, si aggiunge la capacità di progettazione di ingegneri e carpentieri (talvolta anche professionisti!)

Dati tecnici:

• Dimensioni alla base: 12 × 8,5 m
  • Altezza Piattaforma: 15,7 m
  • Altezza Pennoni: 25,2 m
  • 5 piattaforme intermedie
  • Piattaforma superiore: 3 × 2,5 m
  • Portata massima piattaforma: 1000 kg
  • Peso Stimato: 6000 kg

Sei curioso di sapere come si realizzano queste costruzioni?

Tutti i progetti sono stati sottoposti a calcoli strutturali certificati da uno studio indipendente di ingegneria al fine di garantire l’adeguatezza alle norme vigenti.

Cronache del montaggio

Scopri come la pattuglia Grandi Costruzioni ha realizzato l’alzabandiera!

Scopri le altre costruzioni!

Clicca sulle immagini qui sotto per scoprire di più su tutte le grandi costruzioni!

Il portale

La costruzione Tangram

tangr 365

Le giostre del Luna Park

ensamble_giostre

I totem di sottocampo

totem

Le fontane Tangram

fontane

E tu, cosa aspetti?

Partecipa ad uno stage per capi!

Se sei felice di essere appassionato per lo scautismo, partecipa agli Stage per Capi proposti dal Settore Competenze: saranno occasione per vivere non solo la pionieristica, ma tante tecniche per rendere il tuo servizio ancora più efficace!

Vieni a scoprirli su BuonaCaccia.net -> Nazionale -> Laboratori