Alzando gli occhi alle bandiere: «Conta le stelle Abramo!» non perché sia possibile, ma perché loro possano «brillare di gioia anche per te» (cfr. Bar 3,35). Anche a noi Dio dice: «Conta le stelle!» ogni volta che vuole liberare il nostro sguardo dalla tristezza e dalla paura di non avere una discendenza, che poi è la paura di rimanere soli, paura che nessuno ci ami, paura della morte. Se ci esercitiamo a «contare le stelle» avremo, quantomeno, imparato a spostare la sguardo da noi per puntarlo verso la Luce.
Generare altri, persone e popoli, alla vita, alla fede, all’umano… non è da tutti. C’è chi preferisce disgregare, distruggere, condannarsi alla sterilità e all’oscurità. C’è chi le stelle nemmeno le guarda pensando che tutto finisca qui, o pensando di essere egli stesso “la stella” a cui tutti devono guardare.
E chi, invece, le stelle le vede come memoria della promessa palpitante della paternità di Dio, condivisa solo per amore con noi ‘piccoli umani’.
La differenza è tutta qui.
L’imponenza della costruzione richiama la grandezza dell’associazione composta dalla moltitudine dei suoi gruppi.
Le relazioni che i capi sviluppano sono rappresentate dagli intrecci del reticolo laterale con i quali è possibile tendere all’alto e guardare l’orizzonte.
L’altezza della struttura rappresenta la strada compiuta in questi 50 anni dall’AGESCI. Strada segnata da tappe importanti riprodotte dalle singole piattaforme che portano alla sommità.
La raccolta di tutta la nostra storia e della felicità delle generazioni che l’hanno determinata si irradia verso il cielo per mezzo dell’apertura dei pennoni su cui sventolano i vessilli.
In questa sezione è possibile consultare tutta la documentazione necessaria per la realizzazione dell’alzabandidera.
La realizzazione di una grande costruzione non è soltanto un esercizio di pionieristica di alto livello: alla creatività del pioniere che immagina una costruzione con pali di legno, si aggiunge la capacità di progettazione di ingegneri e carpentieri (talvolta anche professionisti!)
Dati tecnici:
Tutti i progetti sono stati sottoposti a calcoli strutturali certificati da uno studio indipendente di ingegneria al fine di garantire l’adeguatezza alle norme vigenti.
Scopri come la pattuglia Grandi Costruzioni ha realizzato l’alzabandiera!
Clicca sulle immagini qui sotto per scoprire di più su tutte le grandi costruzioni!