La Costruzione Tangram mette al centro la persona e il servizio che svolge restituendo dinamicità e movimento nella sapiente composizione di sagome rigide.
Le singole forme e colori trasformano i diversi modi d’essere di ogni capo che cammina in un corpo unico e armonioso.
La costruzione è posta in un luogo fortemente visibile a ricordo e testimonianza di tutti i capi e le persone che hanno scritto i primi 50 anni della storia dell’AGESCI.
Cosa ci fa dire “che non ce lo dimenticheremo mai?”
Isaia, nel pensare al Paradiso, racconta delle relazioni “improbabili” tra animali domestici e selvatici, tra prede e predatori. Tra queste inserisce, poi, l’immagine di un bambino, di una vita nuova. Ed è proprio questo Bambino il Signore Gesù che rende possibile le relazioni tra mondi apparentemente inconciliabili, in guerra l’uno con l’altro. È nella relazione con questo Bambino, fragile ma potente nell’amore, che possiamo imparare anche noi a relazionarci gli uni gli altri e a restaurare quelle relazioni che possono sembrare perdute.
Le relazioni, il raccontarci la vita felice e bella ci aiuterà a non dimenticarci di questo nostro incontro.
La struttura oggetto dell’analisi è una torre monumentale dell’altezza di circa 10 metri, costituita da tubi in acciaio per impalcature del tipo Dalmine, con un diametro esterno di 48,3 mm e uno spessore delle pareti di 3,2 mm.
Per facilitare il reperimento del materiale sono stati utilizzati tubi di lunghezze standard, dai 2 ai 6 metri, giuntati con morsetti ortogonali e girevoli. La struttura è poi poggiata a terra e ancorata al terreno mediante viti. Le pareti sono poi interamente coperte da una rete forata, per una superficie totale di circa 100 m2
In questa sezione è possibile consultare tutta la documentazione necessaria per la realizzazione dell’alzabandidera.
La realizzazione di una grande costruzione non è soltanto un esercizio di pionieristica di alto livello: alla creatività del pioniere che immagina una costruzione con pali di legno, si aggiunge la capacità di progettazione di ingegneri e carpentieri (talvolta anche professionisti!)
Dati tecnici:
Tutti i progetti sono stati sottoposti a calcoli strutturali certificati da uno studio indipendente di ingegneria al fine di garantire l’adeguatezza alle norme vigenti.
Scopri come la pattuglia Grandi Costruzioni ha realizzato l’alzabandiera!
Clicca sulle immagini qui sotto per scoprire di più su tutte le grandi costruzioni!