Storia del settore Competenze

I primi campi erano chiamati : Campi di Attività Fisica in seguito denominati “Campi di Hebertismo”.

1952: Colico – 1° Campo Nazionale Attività Fisica (Hebertismo).

i campi erano indirizzati alla Branca Rover ed ai Capi dell’ASCI.
Dopo la fusione (AGESCI 1974) sono diventati campi misti.

I campi duravano una settimana (7 giorni) ed erano su iniziativa di alcune pattuglie: “Gatti Magici” (attività fisica ed espressione) con Gianfranco Garusi, cui subentra Cesare Bedoni – “Picchio Verde” (natura) con P.Bassan – ecc.

Dopo alcuni anni, espressione ed attività fisica sono stati abbinati per renderli più distensivi.

Subentra poi una pausa di alcuni anni nella programmazione dei campi di attività fisica per la difficoltà di trovare esperti disponibili per la composizione dello staff direttivo.

Nel 1968 – su iniziativa di Gigi Menozzi (molto abile nell’agganciamento di esperti nelle diverse arti) – vengono programmati nel Castello di Travazzano (PC) una serie di “campi di specializzazione” per le diverse Branche dell’Associazione.
I campi di attività fisica diventano “campi di hebertismo” sotto la direzione di Alfredo Berini e Cesare Bedoni . Con la realizzazione della Base di Spettine (1973) , utilizzando le piscine dei dintorni, Cesare,con il suo staff di Melegnano, inserisce anche “nuoto e salvamento”.

In seguito i campi di hebertismo vengono gradualmente programmati in tutte le Basi scout italiane.

Storia del Settore – Anno 1973

Storia del Settore – Anno 1997