Il 18 e il 19 settembre 2021 ritorna l’INDABA!
Su questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie per partecipare al grande incontro di tutti i capi del Settore competenze.
Da questa pagina ↗️ potrai raggiungere tutti i documenti utili per vivere al meglio questo momento: non perderti neppure una riga!
Il termine indaba deriva dalla lingua Zulu ed era utilizzato per indicare gli incontri che i membri più importanti di tutte le tribù facevano per discutere assieme delle questioni più importanti.
Una caratteristica importante di queste riunioni tradizionali è la modalità con la quale esse devono essere svolte: si tratta di riunioni plenarie e pubbliche, dove ogni partecipante a turno è invitato brevemente a illustrare alla platea le proprie posizioni, le questioni su cui non può spingersi oltre un certo punto e le possibili soluzioni che è disponibile ad accettare.
Nello scautismo internazionale è utilizzato per indicare gli incontri di capi scout di tutte le nazioni (analoghi ai jamboree per gli esploratori e le guide).
In AGESCI il termine è anche utilizzato dal Settore competenze per definire un convegno nazionale rivolto a tutti i capi che prestano il loro servizio nel Settore competenze (ed eventualmente ad altri invitati in base agli obiettivi fissati).
Viene svolto, di norma, ogni 4 anni concordato assieme al Comitato nazionale ed è un evento importante di condivisione tra i capi che fanno servizio con il Settore competenze e gli obiettivi di Branche e Formazione capi nazionale.
È un evento molto imporante a cui non si può assolutamente mancare!
Non esitare a contattare l’incaricato regionale al Settore competenze della tua regione!