Convegno Capi campo e Master

Sarà il suggestivo Parco archeologico nazionale “Scolacium” di Roccelletta di Borgia (Cz) ad accogliere, il prossimo 16 e il 17 settembre 2023, gli oltre cento capi provenienti da tutta Italia per vivere un intenso week-end di formazione e confronto alla luce del Convegno dal tema “Relazioni di cura”. Promotore dell’evento è il Settore Competenze Agesci che, attraverso i suoi Incaricati nazionali e regionali e con il supporto degli Incaricati nazionali della Formazione capi, ha organizzato l’evento in risposta alle istanze formative dei capi.

Il focus, dunque, sarà sulle “relazioni di cura” perché, se è vero che il Settore Competenze ha il compito “di mantenere vivo l’uso delle tecniche fondamentali dello scautismo“, è anche vero che ha sicuramente la responsabilità che ciò avvenga con “fare intenzionale”… affinché un evento di competenza non sia solo l’acquisizione di conoscenze e abilità, ma l’acquisizione di competenze che aiutino ciascuno,  attraverso il fare insieme, a “stare” nelle relazioni e soprattutto ad “abitarle” con cura. Ad aiutare i capi in questo confronto saranno il Prof. Giorgio Marcello, Ricercatore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all’Università della Calabria e Cesare Perrotta, Counselor Professionista Avanzato, educatore e formatore negli ambiti socioeducativi nonché capo educatore in Agesci.

Sarà dunque un viaggio… dal macrosistema sociale, alla capacità di leggere le specificità dei microcontesti per azioni educative intenzionali ed efficaci attraverso il metodo scout.

Tutto l’evento è stato pensato e progettato nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con i percorsi dell’Associazione su questi temi.

Nessun commento a "Convegno Capi campo e Master"