Atti convegno “Le competenze dalla Promessa alla Wood Badge – I nostri primi 50 anni”

Il 16 e 17 febbraio 2019 nella base di Melegnano tra Lodi e Milano si è tenuto il Convegno nazionale rivolto a capi campo, assistenti ecclesiastici e master del Settore Competenze; questo evento è stato fortemente voluto e sentito dal Settore sia come momento privilegiato di rilettura e rilancio di tutto il percorso delle competenze, ma anche perché si è svolto in un momento storico particolarmente significativo.

L’idea del convegno nasce sull’esperienza pregressa del Settore, che ha sempre fatto di questi momenti di confronto uno dei cardini per la crescita e la formazione dei capi; fortemente voluto dagli Incaricati regionali e nazionali al Settore è stato elaborato e costruito in area metodo nazionale ed ha avuto una grande condivisione.

Proprio la condivisione e la partecipazione sono stati fra gli elementi interessanti di questo convegno. È stato uno dei più partecipati di sempre, sia come numero di capi presenti, sia come figure associative che hanno collaborato alla realizzazione, e che hanno voluto condividere con noi delle riflessioni o un saluto. È stato molto sentito anche a livello regionale ed ha coinvolto anche capi provenienti da regioni dove il settore non è ancora presente.

Il convegno è stata l’occasione per commemorare i 50 anni dal primo campo, un traguardo importante che andava festeggiato insieme; ovviamente non solo commemorazione, ma soprattutto rilettura storica, del Settore Specializzazioni prima e Competenze ora, ed analisi dei possibili scenari futuri. Sono stati coinvolti tanti capi, alcuni dei quali prestano servizio nel Settore sin dalla sua nascita, e ci hanno aiutato in questo percorso di analisi.

Il tema pedagogico e formativo che ha accompagnato questa due giorni è stato: “Le competenze dalla promessa alla Wood Badge”; volevamo provare a fare il punto sulle competenze e come queste accompagnano la crescita del ragazzo nell’età evolutiva, fino ad arrivare al capo ed alla sua formazione permanente. Nel seguito degli atti, troverete le profonde e bellissime riflessioni emerse.

Il convegno è stato ospitato dalla base di Melegnano (MI), casa di Cesare Bedoni, riconosciuto come il padre dell’Hebertismo. La scelta ovviamente non è stata casuale, ci piaceva molto l’idea di vivere un luogo significativo e storico delle tecniche, nonostante non sia una delle basi del Settore. Ci siamo sentiti accolti fraternamente dai capi lombardi che si sono occupati della logistica e con grande sforzo hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento.Questi atti nascono per tenere memoria del pensiero e delle riflessioni condivisi in quei giorni, affinché diventino patrimonio dell’Associazione tutta e possano essere spunto per la progettualità futura delle basi e del Settore. Speriamo che siano preziosi ed utili per tutti i capi che prestano servizio nei campi e che la loro ricaduta sia una ricchezza per ogni singolo ragazzo. Buona lettura.

Nessun commento a "Atti convegno “Le competenze dalla Promessa alla Wood Badge - I nostri primi 50 anni”"