Nel corso del 2022, il Settore competenze ha iniziato un lavoro che portasse a interrogarsi sulla necessità di inserire delle attenzioni ambientali all’interno degli oltre 100 eventi l’anno che organizza al livello nazionale.
Il percorso affrontato ha portato a una riflessione più ampia sul concetto di Sostenibilità non solo nel suo aspetto ambientale, ma anche sociale ed economica e all’integrazione di queste attenzioni negli eventi a calendario.
A supporto di ciò all’inizio del 2023 è stato realizzato un Vademecum Eventi Sostenibili che inizia descrivendo le idee chiave, ma si trasforma presto in un gioco in cui i punti vengono assegnati a seconda dell’impatto che l’azione di sostenibilità intrapresa ha.
Nella sua prima edizione, la sfida per ciascuna staff era di arrivare a 12 punti e da lì iniziare a salire, perché la sostenibilità, per quanto urgente e necessaria, richiede un percorso graduale affinché le azioni di cambiamento siano durature e culturali.
A voi, a noi tutti: buon gioco! Un gioco serio e importante. Un gioco non per gioco, come d’altronde ben sanno gli scout a partire dai lupetti e dalle coccinelle.