Nel dare una rapida lettura alle centinaia di testimonianze che in questi primi quaranta anni di vita sono pervenute ritorna sovente il riferimento alla Base scout della Massariotta-Marineo come luogo “magico”.

A proposito circa 20 anni fa alcuni rovers in servizio alla Base composero un canto sulla Massariotta che così inizia: “C’è una strana magia che viaggia nel tempo …”.

Le “magie” non vengono dall’alto, sono determinate dai luoghi e dalla loro storia, dalle persone che hanno cura di tali luoghi o li frequentano, dalle attività che vi si realizzano, dallo stato d’animo di chi vi partecipa. Esse suscitano stupore, meraviglia, emozioni speciali; lasciano una traccia, sovente imperitura, in chi le prova. Una traccia che aiuta a maturare e che diviene felice memoria che accompagna lungo i sentieri della vita.

Le magie albergano in luoghi specifici, non si comprano al mercato. Nello Scautismo ci sono e ci sono stati tanti luoghi che possiamo definire “magici” perché significativi. Un esempio è quello di Colico: “Vatti a Colico ad accampar, là c’è sempre qualcosa da imparar!”, dice un vecchio canto. Questi luoghi, risorsa non solo personale, ma anzitutto dell’intera l’Associazione, vanno protetti e migliorati perché non si svuotino di significato. Perciò, mi sembra opportuno fare riferimento al pensiero di alcuni studiosi contemporanei, quali Augé e Bauman [1], che hanno approfondito le tematiche relative ai “luoghi” e ai “non luoghi”. Un luogo antropologico, scrive Augé, “è allo stesso tempo un principio di senso per coloro che lo abitano e un principio di intelligibilità per colui che lo osserva. Essi hanno tre caratteristiche: identitari, relazionali e storici”. Bauman precisa che “un luogo è uno spazio relazionale identitario storico, cioè uno spazio in cui le relazioni sono sollecitate e sono parte integrante di questo luogo, i soggetti si riconoscono al suo interno e per questo è definito identitario e storico, perché i soggetti hanno una storia comune e si richiamano ad essa. Il non luogo è uno spazio privo delle espressioni simboliche di identità, relazioni e storia”.

Le caratteristiche dei “luoghi” possono essere utilizzate per rileggere la funzione di un Centro Scout e per dare ad esso sempre maggiore significato, evitando di farlo nascere o di ridurlo in non luogo, cioè ambiente di transito, da consumare, che non lascia traccia. Oggi si frequentano tanti non luoghi, magari belli, a norma, definiti “sicuri” (sicurezza educativa o sicurezza strutturale?).

Ripensando a questo primo quarantennio di vita della Massariotta, rileggendo le varie testimonianze, mi accorgo che – al di là delle difficoltà e delle “smagliature” che ci sono state, si è notata una continua tensione a caratterizzarla come “luogo significativo”. Ad esempio: La Base è inserita in un ambiente boschivo ed antropologico, ricco ed affascinante dal punto di vista ambientale, storico e umano, che offre numerose possibilità di svolgere attività di qualità; è stata uno spazio di ricche relazioni umane sia interne sia esterne (molteplici e frequenti le attività che vi si sono svolte in interazione con le istituzioni del territorio: scuole, azienda forestale, associazioni locali, …); è stata curata da un gruppo di persone (un gruppo che nel corso degli anni si è arricchito e si è rinnovato, senza perdere stile e identità, grazie all’interazione tra varie generazioni e all’annuale inserimento di nuove presenze (molte testimonianze provengono da persone che hanno svolto attività e/o servizio nella Base per più anni); ha avuto una sua identità radicata nei valori dello scautismo e vivificata dall’essere Base del Settore Specializzazioni (non luogo usato dal Settore, ma luogo reso visibile e credibile dalla attività del Settore): ciò ha motivato i capi del Settore a curarla con amore, con continuità, con competenza, e a costruirla – seppur con limitate risorse – secondo specifiche esigenze educative e pratiche. Perciò le testimonianze concordano nel definirla spazio ove ambiente, magia, competenza, avventura, formazione, amicizia, operosità, entusiasmo, valori sono stati preziosi ingredienti che hanno lasciato una traccia in ciascuno e hanno promosso una feconda progettualità, valorizzando il “genius loci”, quel genius che dona una particolare caratterizzazione e chance a quel specifico territorio.

Anche altri Centri e Basi scout portano in sé questa ricchezza. La sfida per tutti è di non cedere alla tentazione di progettarli o ridurli come “non luoghi”, spazi ove la memoria viene cristallizzata in un arido cippo impolverato, ove l’identità si perde nel vento o viene annacquata dalla pioggia, ove tutti sono sempre autoreferenti forestieri di passaggio.

Lo Scautismo (e i ragazzi, anzitutto) ha bisogno di “luoghi che parlano”, spazi ove gustare quella strana magia che fa volare in alto ed accompagna verso il domani.

Un radicamento in questi luoghi del Settore Specializzazioni e degli eventi di formazione favorirà il “volare in alto”, il lasciare una traccia, un migliore servizio. Favorirà anche un più idoneo uso delle strutture e dei materiali, anche a garanzia degli Staff che vi operano.

Solo il radicamento ambientale, l’identità e la relazionalità potranno essere base sicura sulla quale progettare il futuro.

(Giovanni Perrone)

[1]  A. Bauman, Modernità liquida, ed. laterza, 2006; M. Augé, Non luoghi. Introduzione a un’antropologia della surmodernità. Ed. Eleuthera, 2009

Nessun commento a "Una strana magia: il Centro Scout, spazio vivo ove interagiscono memoria e futuro"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.